Operatore Sociale

Ieri sera (27 Gennaio) si è svolta presso la sala corsi della sede CRI Voghera la presentazione del corso per Operatore Sociale Generico alla presenza del direttore del corso Vol. Motta Andrea (Formatore Attività Sociali nonchè delegato per l’Obiettivo Strategico 2), del Presidente del Comitato Ondina Torti, Delegato Locale Area 2 Luisa Spalla e della Dott.ssa Scapolan Stefania (Assistente Sociale e Criminologa).

op

Presenti anche un discreto numero di Volontari del comitato (dai Giovani ai Volontari) interessati ad intraprendere un percorso formativo che non solo servirà a fornire strumenti idonei a fronteggiare le tematiche sociali ma occorre anche a fornire solide basi per far fronte a quello che quotidianamente ci tiene impegnati (come il soccorso sanitario vero e proprio) oppure fronteggiare vere e proprie emergenze sociali (si veda per esempio la questione degli immigrati oppure l’eventuale emergenza territoriale che potrebbe colpire i nostri luoghi in qualsiasi istante).

L’OSG (Operatore Sociale Generico come lo chiameremo da ora in poi), come recita l’O.P.029/14, è un Volontario CRI impegnato nella pianificazione e nella implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. Svolge inoltre la sua attività in presenza di soggetti vulnerabili ed è in grado di sviluppare attività basilari in ambito sociale e/o riconoscere l’esigenza di indirizzare l’utente a strutture e servizi più specializzati.

Sarà una sfida continua visto anche il crescere in modo esponenziale di problematiche legate all’area del sociale non solo a livello territoriale ma anche a livello nazionale. Gli OSG che supereranno l’esame ed il conseguente tirocinio) collaboreranno anche ativamente con la rete di servizi del territorio al fine di appianare le divergenze sociali presenti nella nostra realtà al fine di ridurre quelle che sono le distanze tra i vulnerabili ed i non vulnerabili.

op2

op3

Croce Rossa. Persone in prima persona.

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Voghera via Carlo Emanuele III n° 22, 27058 Voghera (PV)
Tel: 0383 45501 Email: cl.voghera@cri.it