CONSEGNATE LE BANDIERE DELLA C.R.I. ALLE ISTITUZIONI

Il Comitato vogherese come realtà vicina alle istituzioni civili, le istituzioni civili come testimoni dell’utilità sociale dimostrata sul campo dal Comitato vogherese. Questa la sintesi morale della cerimonia di consegna delle bandiere C.R.I., manifestazione pubblica andata in scena, nei giorni scorsi, nell’ambito della “Giornata internazionale di Croce Rossa”.

Oltre che al prefetto di Pavia, Attilio Visconti, il vessillo bianco crociato è stato ufficialmente consegnato alle amministrazioni comunali dei Comuni compresi nel bacino geografico di pertinenza del Comitato locale di Voghera, quale segno di profondo legame e radicamento nel contesto territoriale.

Festeggiata annualmente l’8 maggio, la “Giornata internazionale di Croce Rossa” rende omaggio al fondatore del sodalizio, Henry Dunant. Ricorre infatti nell’anniversario della nascita del filantropo svizzero, premio Nobel per la Pace nel 1901. La consegna delle bandiere, da esporre all’esterno delle sedi istituzionali coinvolte, sottolinea la presenza costante e tangibile della C.R.I. nel servizio alla cittadinanza, sulla scorta dell’insegnamento dello stesso Dunant.

La quasi totalità dei sindaci interpellati ha risposto con entusiasmo all’iniziativa. Hanno fatto sventolare il vessillo della C.R.I. i Comuni di Voghera, Casei Gerola, Cervesina, Codevilla, Corana, Godiasco-Salice Terme, Silvano Pietra, Retorbido, Rocca Susella, Rivanazzano Terme, Valverde, Varzi, Zavattarello. «Significa che la Croce Rossa – commentano i vertici del Comitato locale – è percepita come un soggetto importante per la vita pubblica del nostro territorio. Ne siamo ovviamente gratificati, e di conseguenza ringraziamo tutte le autorità che hanno raccolto il nostro invito».

Croce Rossa. Persone in prima persona.

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Voghera via Carlo Emanuele III n° 22, 27058 Voghera (PV)
Tel: 0383 45501 Email: cl.voghera@cri.it